Chi sono

 

Ciao a tutti!

Sono Francesco Bigi.

Sono laureato in Controllo e Sicurezza degli Alimenti; nella vita mi occupo di sviluppo di biopolimeri per il food packaging e realizzazione di soluzioni ottimizzate per l’aumento della conservabilità dei prodotti alimetari.

Ho diverse passioni: la musica, la corsa…e il vino!!

Il mio interesse per il mondo dell’enologia e della coltivazione della vite nasce fin da piccolo, quando mio papà mi coinvolgeva in piccoli lavoretti nel vigneto di famiglia: devo a lui, prima che a chiunque altro, questa mia passione, che nel tempo ho cercato di coltivare nel mio piccolo e di trasmettere alle persone che mi circondano.

Cos’è per me il vino?

Semplice: una bevanda alcolica prodotto dalla fermentazione alcolica dell’uva…

…ma non solo!!

Il vino è espressione di un territorio, di un terroir, di un popolo; è un mondo complesso, dai mille volti e colori, in grado “comunicare” con chi lo degusta, trasmettendo emozioni sempre nuove e mai scontate; il vino è arte, è poesia: e come una poesia, è scritto dalla mano e dall’impegno di “poeti” che racchiudono il cuore, il sudore e la sapienza in una bottiglia. Il vino è semplicemente vita, vita vissuta, vita in divenire.

Perché questo blog?

L’idea è nata quasi per scherzo, da amici che, quasi ridendo sul mio “fare il sommelier”, mi hanno messo la pulce nell’orecchio con i loro “vabbè, ma tu le bottiglie non le bevi…le racconti!” Perché no? Cos’ho da perdere? – mi sono detto…..ed eccoci qui!

Questo blog nasce per passione, e come tale vuole essere un luogo virtuale dove persone che condividono questo mio amore per il vino possano scambiarsi opinioni, consigli, bottiglie da degustare, abbinamenti da testare, cantine da visitare…insomma, conoscersi e scoprire sempre qualcosa di nuovo su questo mondo meraviglioso. Condividerò con voi le mie bottiglie, le esperienze vissute, le cantine visitate.

Da “non addetto ai lavori”, spero io stesso di arricchirmi attraverso questa esperienza, anche attraverso le critiche costruttive di chi leggerà i miei articoli. Mi raccomando: scrivete, scrivete, scrivete! XD